Documento senza titolo
 
Documento senza titolo
Documento senza titolo

Entra nella sezione Drakobar per tutte le informazioni riguardo al Concorso Drako Summer Festival !!!

 

 

Porta Aperta onlus è impegnata per ridurre l'emarginazione sociale delle persone vittime di tratta con le quali entra in contatto diretto, promuovendo altre opportunità di vita: dal percorso di fuga, al progetto di accoglienza, dall'inserimento lavorativo all'integrazione sociale.


L'attività dell'area si pone tre obiettivi principali:

  • Intervenire contro la tratta e lo sfruttamento di donne anche minori, attraverso la tutela e la promozione dei diritti e della dignità delle stesse;

  • Prevenire e ridurre il danno da HIV e MTS;

  • Sensibilizzare il territorio a queste problematiche mediante incontri pubblici, dibattiti, attività socio-culturali.

L'Unità di strada, nella quale lavorano operatori e volontari, incontra regolarmente le ragazze in strada, svolge un'azione informativa ed educativa (anche attraverso materiale in varie lingue) volta a costruire con le stesse, ove possibile, una relazione di fiducia in grado di valorizzare l'identità personale e l'autodeterminazione. L'intento è la riduzione dell'emarginazione sociale mediante il contatto diretto, creando momenti di socializzazione, in contrasto con la condizione di sfruttamento ed isolamento in cui le ragazze versano abitualmente. Inoltre offre un servizio di consulenza sanitaria e la possibilità di effettuare test HIV e MTS.


Il segretariato sociale è un filtro tra la strada, i servizi e i percorsi di uscita dalla prostituzione, al quale si rivolgono le ragazze, ma anche i clienti e tutti coloro che desiderano ricevere informazioni riguardanti problemi legati alla tratta e alla prostituzione. I Servizi che offre sono i seguenti:

  • Informazione e consulenza sanitaria, sociale, legale.
  • Accompagnamento ed educazione all'accesso ai servizi del territorio.
  • Counselling e relazione di aiuto.
  • Offerta di risposta alla domanda di percorsi di uscita dalla prostituzione e quindi affrancamento dallo sfruttamento, offrendo l'opportunità di vita alternative che si attuino in un percorso di protezione e integrazione sociale.

L'attività di integrazione territoriale è finalizzata all'accompagnamento ad una autonomia lavorativa ed abitativa, tramite azioni di orientamento, inserimento sociale, formazione professionale, tutoraggio al lavoro. Tali azioni sono realizzate sia attraverso l'ospitalità in appartamento a convivenza guidata, sia in forma non residenziale attraverso la presa in carico territoriale.

 

Untitled Document

Sede Legale e Comunità Terapeutica Riabilitativa: via Randaccio 114, 46037 Roncoferraro (Mn) Tel.0376.668555 Fax 0376.574217 - Codice Fiscale e P.IVA: 02150300206
Centro Studi: via Randaccio 114, 46037 Roncoferraro (Mn) Tel. 0376.368165 - Fax 0376.224494