Documento senza titolo
 
Documento senza titolo
Documento senza titolo

Entra nella sezione Drakobar per tutte le informazioni riguardo al Concorso Drako Summer Festival !!!

 

 
Porta Aperta nasce il 30 marzo 2006, dalla lunga e consolidata esperienza dell'Associazione omonima. E' proprio in ragione di tale continuità e per mantenere vivo quanto di importante l'Associazione ha saputo realizzare in più di vent'anni d'attività che si è voluto mantenere il nome invariato: "Porta Aperta".

La Cooperativa Sociale Porta Aperta Onlus è un Ente no profit che opera nella Provincia di Mantova con interventi nell'ambito della Promozione e della Coesione Sociale dei territori di proprio interesse.


La Cooperativa, si è sempre impegnata nella valorizzazione delle Risorse Giovanili, nell'ambito della prevenzione al disagio, nel campo del recupero e del reinserimento di soggetti Tossicodipendenti, Alcool Dipendenti e Ludopati.

Attua inoltre interventi a favore delle Donne Immigrate, con particolare attenzione a coloro che sono vittime della tratta nell'area della prostituzione coatta. Inoltre, opera nell'ambito della Mediazione Linguistico Culturale e Traduzioni.
Attraverso il Centro Studi, Porta Aperta, si propone anche come Ente di Progettazione e Ricerca sociale con peculiare attenzione alle evoluzioni del proprio territorio.

MISSION

Siamo un gruppo di persone dinamico e concreto, aperto agli altri e al territorio, che agisce con interventi pensati oltre la residenzialità. Ci occupiamo di accoglienza, di cura, di prevenzione nell'area delle dipendenze e dell'immigrazione e utilizziamo la ricerca, la raccolta dati e la loro rielaborazione come mezzo che ci permette di leggere il territorio e la ridefinizione dei suoi bisogni.
Cerchiamo di favorire la vita lavorativa dei soci e degli operatori e siamo attenti agli aspetti organizzativi della nostra cooperativa, al metodo di lavoro e alla qualità dei nostri interventi, con uno sguardo ai dati di realtà.
Sappiamo di avere dei limiti, ma anche di essere in possesso di competenze, risorse e di grandi potenzialità. Abbiamo a cuore il benessere degli altri e desideriamo stare a fianco di coloro che si rivolgono a noi o che accogliamo, per migliorare la loro vita in modo concreto e realistico.
Siamo infatti contrari a visioni salvifiche e onnipotenti legate all'aiuto e non condividiamo l'accanimento educativo. Questo perché vogliamo fare leva soprattutto sulle risorse di coloro che si rivolgono a noi, convinti che dare spazio all'individualità di ciascuno, faccia emergere anche le sue uniche e specifiche peculiarità."

VALORI

Porta Aperta vuole essere una casa per tutte le persone che incontra, dove il rispetto dato e richiesto é l'elemento che permette la convivenza.

Crediamo:


- " nella possibilità che ognuno possa portare il suo contributo personale a favore della cooperativa;

- " nella collaborazione e aiuto reciproco;

- " nella coesione sociale interna tra soci, lavoratori, volontari ed esterna, intesa come elemento che deve favorire la convivenza e la collaborazione tra i servizi;

- " crediamo nell'unicità della persona e abbiamo rispetto della storia personale che essa porta;

- " abbiamo speranza nel cambiamento e accettiamo il nostro limite come confine da cui parte la risorsa dell'altro.


ISCRIZIONI E RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI

- Iscritta al Registro delle Imprese CCIAA (13.04.2006) nella Sez. ordinaria con numero REA MN228391.

- E' iscritta all'Albo delle Cooperative Sociali Regione Lombardia, con decreto della Giunta n° 10927 del 4 ottobre 2006 - Sezione A n° foglio 479 - n° ordine 957.

- Aderisce al C.N.C.A. Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Federazione Italiana alla quale sono iscritti 260 enti no profit attivi nel settore dell' emarginazione sociale. Inoltre fa parte del Coordinamento Regionale Tratta della Caritas Ambrosiana di Milano.

- La Cooperativa Sociale Porta Aperta Onlus è iscritta alla Prima (n° A/680/2010/MN) e alla Seconda (n° C/59/2000/MN) Sezione del Registro ministeriale degli enti e associazioni che svolgono attività a favore degli stranieri.

- La Cooperativa aderisce al Consorzio di Cooperative sociali Sol.co Mantova (Solidarietà e Cooperazione).

- Iscritta a Confcooperative in data 29.05.2006 con numero di matricola 59095


STATUTO COOPERATIVA

Download
Statuto Cooperativa (12 MB)

 

BILANCIO SOCIALE

Download
Bilancio Sociale 2011 (1.1 MB)
Download
Bilancio Sociale 2012 (1 MB)

 

 

Untitled Document

Sede Legale e Comunità Terapeutica Riabilitativa: via Randaccio 114, 46037 Roncoferraro (Mn) Tel.0376.668555 Fax 0376.574217 - Codice Fiscale e P.IVA: 02150300206
Centro Studi: via Randaccio 114, 46037 Roncoferraro (Mn) Tel. 0376.368165 - Fax 0376.224494